Grosseto-Siena: Medil incontra il Ministro Matteo Salvini per i lavori sul lotto 9

A distanza di un mese dall’avvio dei lavori, il Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha visitato il cantiere dei lavori di adeguamento a quattro corsie del lotto 9 della E78 “Grosseto-Siena”.

Ad accogliere il Ministro in Toscana, il nostro Presidente Flavian Basile, che ha evidenziato insieme ai tecnici coinvolti l’importante valore di questo progetto.

Per l’occasione, erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; il Presidente della Provincia di Siena, David Bussagli; il Prefetto di Siena, Matilde Pirrera; il Commissario Straordinario di Governo, Massimo Simonini, e il Responsabile della Struttura Territoriale Anas Toscana, Stefano Liani.

L’opera rientra tra gli interventi oggetto di commissariamento in base al Dpcm del 16 aprile 2021 ed è realizzata da Anas (Gruppo FS Italiane) in qualità di soggetto attuatore.

L’investimento complessivo è di 195 milioni di euro e saranno impiegate da parte di Medil, l’impresa costruttrice a cui sono stati affidati i lavori, più di 120 addetti in maniera diretta. I lavori avranno durata complessiva di 3 anni e riguarderanno soprattutto un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena.

Il lotto 9 prevede, difatti, l’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. Nello specifico, “l’intervento comprende la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.

Medil continua a sviluppare e consolidare la propria presenza nel settore delle costruzioni, garantendo prestazioni sempre più elevate e affermandosi come player di primaria importanza a livello nazionale.

Torna in alto